Il mercato non residenziale
Il 2024 si chiude in modo positivo per il mercato degli immobili non residenziali che, anche nel quarto trimestre, mostra un generale aumento delle compravendite, +28% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Aumentano i volumi di scambio dei negozi del 3,5% e degli immobili a destinazione produttiva, +1,1%, mentre frenano le transazioni di uffici, -2,3%.
Il mercato non residenziale consolida, così, l’andamento degli ultimi trimestri, caratterizzati, con qualche eccezione, da una forte espansione dei volumi scambiati.
IN ITALIA: Per il quinto trimestre consecutivo chiudono in positivo gli scambi di immobili non residenziali.
NELLE GRANDI CITTÀ: Crollano le compravendite di uffici a Roma e Milano; scambi di negozi in forte rialzo a Torino.
Il mercato delle abitazioni
Le compravendite di abitazioni nel IV trimestre del 2024 registrano un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2023, pari al 7,6% a livello nazionale. Anche se con intensità diverse, la crescita degli scambi riguarda tutte le aree geografiche e tutte le grandi città, con la sola eccezione di Napoli.
Nel mercato della locazione, il numero di abitazioni per le quali è stato registrato un nuovo contratto nel IV trimestre del 2024 è in lieve diminuzione, -0,3% rispetto allo stesso trimestre del 2023.
Nel dettaglio dei segmenti di mercato individuati per le locazioni, il calo riguarda però solo i contratti ordinari di lungo periodo, -2,7%.
Il canone annuo complessivo pattutito nei nuovi contratti aumenta, su base tendenziale, per tutti i segmenti di mercato.
(fonte Agenzia Entrate-Osservatorio Mercato Immobiliare)